top of page

   Benvenuto sul sito del corso "Altair II" della

   scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare.

41351721_327737331136100_568055913192515

" Supra Vires Ultra Sidera "...

​

Il Corso Marescialli "ALTAIR II" prende il nome, come il suo predecessore "ALTAIR I", dalla stella più luminosa della costellazione dell'Aquila. Il suo motto è "supra vires ultra sidera" ovvero "oltre le forze più in alto delle stelle". Gli Allievi del Corso ALTAIR II hanno frequentato la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare di Viterbo a partire dal 25 Settembre 2017 per una durata di tre anni.
L'araldica del Corso Altair II è rappresentata in primo piano da un guerriero alato con armatura e scudo sul quale è riporato il mumero romano II.
L'uomo d'arme impugna una spada che punta alla stella Altair rappresentata come la più grande tra le presenti. Lo sfondo del ricamo è in rosso porpora a richiamare il colore del Corso.
Il progetto artistico del gagliardetto, ricamato a mano richiama il primo lavoro artistico eseguito dallo scultore medaglista Luciano Zanelli, con la differenza che la stella Altair non è più posta sulla verticale del Palazzo Reale di Caserta, sede originale della Scuola posta come sfondo dello stemma del Corso della I serie.

​

​

bottom of page